Recensione del film: Il re

Il re è un film storico che racconta la vita di Enrico V, ispirato all’omonima opera di Shakespeare. Solo i fatti salienti sono reali, il resto è romanzato dalla sceneggiatura di Joel Edgerton e dello stesso regista David Michod.

Consiglio di vederlo perché è la storia di un giovane uomo, che la vita obbliga ad assumersi le sue responsabilità. Il protagonista è combattuto, soffre e scende a compromessi con se stesso per i suoi ideali. Per via del conflitto con i legami familiari si ritroverà solo, i temi trattati saranno il tradimento e la lealtà.

Questo é un film in cui guerra, potere, sangue e morte sono i componenti principali e che tristemente fanno parte ancora oggi delle nostre vite.

La guerra, come ci insegnano i nostri libri di storia, all’epoca era la normale soluzione per ogni tipo di controversia e parte fondamentale della vita: in cui gli uomini acquisivano valore e potere solo sui campi di battaglia. Qui però questa viene messa in discussione e criticata e viene evidenziato come la ragione e l’ingegno vanno sempre preferiti per raggiungere lo scopo desiderato.

E’ un film per tutti noi che pensiamo di poter far tutto a modo nostro senza guardare al passato storico, invece dobbiamo capire che la storia è fondamentale per non ricommettere gli stessi errori. E’ per noi che pensiamo che i personaggi della storia siano così distanti, che siano solo nomi scritti con l’inchiostro su pagine bianche. In realtà sono esseri umani come noi, hanno provato sofferenza, paura e sono diventati parte della storia seguendo le loro idee giuste o sbagliate.

E’ un film che ci insegna ad essere lungimiranti e a mediare quando sappiamo di non avere altra scelta.

E’ una storia che ci fa capire che tutto non si può fare ed avere, ma, sapendo scegliere per priorità e valori, si può essere soddisfatti ed appagati dalle nostre scelte.

Si può vedere tutto questo in un film del 2019 di cui abbiamo sentito parlare poco? Si, ma bisogna guardarlo senza grandi aspettative con cuore e mente aperta, immedesimandosi nella vita di un giovane ragazzo che ha il destino già segnato. Solo così ne capiremo il senso: il destino può sempre essere modificato e non per forza ci deve travolgere.

Fondamentale: l’attore protagonista è il bravissimo e talentuoso Timothée Chalamet, tra i più acclamati ad Hollywood, affiancato da Joel Edgerton, Robert Pattinson e Lily Rose Depp.

Il film è visibile su piattaforme a pagamento ed è consigliatissimo agli studenti del terzo anno per il periodo storico trattato.

Alessia Valentino 4CL