Il Progetto PCTO Snack News della classe 3AL

A cura di Lorenzo Peressutti e Davide Farinacci, 3AL
La classe 3a del liceo scientifico ha partecipato al concorso Snack News 2021 organizzato dall’università Bocconi di Milano.
La classe 3al ha partecipato al progetto Snack News, concorso organizzato dall’università degli studi di Milano Bocconi congiuntamente con il Corriere della Sera, a cui la nostra scuola, l’istituto N. Moreschi, partecipa da diversi anni potendo anche vantare successi. L’evento si articola nella produzione di una pillola di news in formato video della durata massima di 180 secondi che affronti tematiche di attualità che abbiano una stretta relazione con il territorio. In questo caso l’argomento trattato dalla 3AL è stato il gioco d’azzardo in tutte le sue forme e dipendenze. A questo riguardo sono anche state affrontate le diverse regolamentazioni che permettono l’esistenza di tale attività.
Nonostante le difficoltà iniziali, il gruppo, formato da Davide Farinacci, Lorenzo Peressutti, Filippo Battaglia, Federica Soffientini, Sophie Bratu e Camilla Bruno, membri della classe, si è organizzato in modo efficiente e collaborativo dividendosi i ruoli ma lasciando anche libertà al singolo di ricercare e far propri i temi che suscitassero maggiore interesse.
Il bilancio al termine dell’esperienza è nettamente positivo: i membri del gruppo hanno avuto l’opportunità, lavorando insieme, di conoscersi più a fondo e, nel contempo, di divertirsi.
L’evento si concluderà il giorno giovedì 13 maggio quando, finalmente, i ragazzi di tutt’Italia potranno accedere alle graduatorie per scoprire il proprio posizionamento nella classifica e, in caso di vittoria, poter essere ufficialmente premiati presso gli uffici di Milano del Corriere della Sera.