Consegna dei diplomi IGCSE alle classi 4AL e 4CL

A cura di Chiara Moriggi e Lorenzo Peressutti

In data 21.12.2021 le classi 4AL e 4CL del nostro Istituto hanno ricevuto gli attestati delle certificazioni IGCSE della prova di inglese con una cerimonia che si è svolta nell’aula magna con la partecipazione, oltre che dei ragazzi, della Dirigente Scolastica, dello staff di presidenza e dei docenti di inglese referenti del progetto, Professoresse Ventura, Menicagli e Di Lello. 

L’IIS Nicola Moreschi è il primo istituto pubblico della nostra città che è stato riconosciuto come scuola Cambridge abilitata ai corsi per la preparazione agli esami IGCSE di numerose materie, tra le quali inglese. Le nostre due classi, le prime ad essere sottoposte al progetto, si sono impegnate nei primi tre anni del loro percorso di studi nella partecipazione ad ore extra curricolari con il fine di raggiungere le abilità necessarie allo svolgimento della prova. 

Nonostante le numerose difficoltà nell’affiancamento della scuola tradizionale con le ore dedicate al progetto, tutti i partecipanti hanno superato con successo la prova, a dimostrazione della capacità da parte dell’Istituto di preparare i ragazzi, grati dell’opportunità offerta dalla scuola.

Il bilancio al termine dell’esperienza risulta essere molto positivo visto il livello di inglese raggiunto da noi e dai nostri compagni, sicuramente superiore a quello richiesto dalla scuola italiana che ha ulteriormente avvantaggiato gli studenti che hanno scelto di trascorrere il quarto anno in mobilità (esperienza fortemente incoraggiata dall’Istituto da molti anni differentemente da quanto indicato dalle altre scuole, spesso restie a questo tipo di opportunità), il quale inoltre ci aiuterà in prospettiva di un futuro corso di studi universitario che potrebbe essere, perché no, anche in inglese! 

Concludendo, a nome degli interi gruppi classe, cogliamo l’occasione per porgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con un costante lavoro di squadra, hanno reso possibile a tutti noi l’accesso a questa esperienza. 

Chiara Moriggi, Lorenzo Peressutti e gli studenti delle classi 4AL e 4CL.